Rivista DCR 03/03/08
Can depth of tumour invasion predict lymph node positivity in patients undergoing resection for early rectal cancer? A comparative study between T1 and T2 cancers pp. 231-238(8)
Authors: Rasheed, S.; Bowley, D. M.; Aziz, O.; Tekkis, P. P.; Sadat, A. E.; Guenther, T.; Boello, M. L.; McDonald, P. J.; Talbot, I. C.; Northover, J. M. A.
Revisione del St. Marks Hospital sugli istologici dei retti operati di ben 1549 pazienti dal 71 al 96 con conclusione che: mentre è significativa ed importante per la predittività di metastasi linfonodali a distanza, dei T1 e T2, l’invasione vascolare e il grado di differenziazione del tumore, non è significativa e , quindi, indicativa, la profondità con invasione della submucosa.
Predictive factors for successful sacral nerve stimulation in the treatment of faecal incontinence: a 10-year cohort analysis pp. 249-256(8)
Authors: Dudding, T. C.; Parés, D.; Vaizey, C. J.; Kamm, M. A.
Studio di ben 10 anni dal 96 al 2006 che dimostra che la stimolazione sacrale si può fare con buoni risultati anche in presenza di lesioni o difetti dello sfintere esterno.
Is a morphologically intact anal sphincter necessary for success with sacral nerve modulation in patients with faecal incontinence? pp. 257-262(6)
Authors: Melenhorst, J.; Koch, S. M.; Uludag, Ö.; van Gemert, W. G.; Baeten, C. G.
Stesso risultato si ha con la neuromodulazione. Un difetto dello sfintere anale al di sotto del 33% deve essere trattato in primo lugo con questa metodica.
Pilot study of two new injectable bulking agents for the treatment of faecal incontinence pp. 268-272(5)
Authors: Maeda, Y.; Vaizey, C. J.; Kamm, M. A.
Altro studio del St. Marks Hospital che dimostra come le iniezioni di sostanze (collagene porcino o idrogel sintetico) per l’incontinenza, a lungo termine, portino a scarsi risultati..
Ultimo aggiornamento:
Ragade Anale
Leggi ›
Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.