SICCR Science Center: I° corso teorico-pratico su suture e medicazioni per medici ed infermieri

Si è svolto a S Vito al Tagl (Pn) lo scorso 29 marzo il I CORSO TEORICO-PRATICO SU SUTURE E MEDICAZIONI PER MEDICI ED INFERMIERI che aveva la finalità di colmare dei vuoti di preparazione per medici ed infermieri: infatti è comune impressione dei giovani chirurghi che i corsi universitari lasciano delle aree di ombra nella preparazione su questo specifico argomento.
Dopo una rivisitazione storica e colta del dott Alfredo Papadia di quanto si faceva in tempi antichi e come si è arrivati ai tempi più moderni, il prof Giovanni Abatangelo, da molti anni sulla cresta dell’onda nello studio della guarigione delle ferite, ha ricordato quali sono i processi biologici che sottendono alle fasi, infiammatoria-proliferativa-di modellamento, che portano a guarigione. Il prof Franco Bassetto, chirurgo plastico a Padova, ha sviluppato ogni aggiornata conoscenza su aghi e fili e sulle indicazioni di impiego nelle diverse sedi dell’organismo. Lo ha seguito il prof Mauro Schiavon, direttore dell’UO di Chir Plastica di Udine, che ha ricordato quali sono i tipi di incisione e sutura più favorevoli a scongiurare complicanzioni in funzione dei diversi tessuti interessati. Infine il prof Filippo La Torre, Univ. “La Sapienza” di Roma, ha approfondito le tipologie di sutura intestinale, sia manuale che meccanica, ricordando che a fronte di un’alta standardizzazione di procedure il ruolo del chirurgo resta centrale nel ridurre le complicanze. Il dott Aldo Infantino, coordinatore del Corso, ha esaminato quanto ad oggi risulta fattore prognostico nelle deiscenze anastomotiche intestinali – l’ASA, il retto basso, il fumo, l’abuso d’alcool, l’urgenza, la Rt, il chirurgo non dedicato, e quanto invece non lo è la preparazione intestinale, l’età, i drenaggi. Nel Pomeriggio i discenti chirurghi si sono alternati provando fili, nodi, movimenti sia in aperto che in video-laparoscopia sui simulatori, mentre gli infermieri dopo ancora due lezioni del dott Baraziol e del dott Fraccalanza, entrambi del gruppo di chirugia plastica di Ud, divisi in piccoli gruppi hanno effettuato medicazioni semplici ed avanzate sui pazienti.
Il Corso, permesso dal supporto di Covidien, sarà molto probabilmente ripetuto per quanti non sono rientrati in questo numero chiuso -18 medici e 18 infermieri-, speriamo ancora con la moderazione del prof Francesco Mazzoleni, direttore dell’Ist di Chirurgia Plastica di Padova.

03/04/2008
‹ indietro
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Malattie e procedure coloproctologiche

Ultimo aggiornamento:

Ragade Anale
Leggi ›

L'Esperto Risponde
Renato Pietroletti
renato.pietroletti@univaq.it
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD