Non è facile raccontare il 3° Congresso Nazionale della SICCR che ha riunito a Catania dal 5 al 7 ottobre scorso oltre 300 partecipanti.
Soprattutto per 2 motivi: 1) c’è stata una ricchezza di interventi, contenuti e anche proposte che rende complessa la scelta di cosa raccontare nel piccolo spazio di questo breve report; 2) il risultato, per il quale quelli che ci hanno sempre creduto hanno lavorato con grande impegno negli ultimi 2 anni, è stato per certi versi entusiasmante.
E allora iniziamo dai numeri.
Dicevamo oltre 300 partecipanti, la sala sempre piena, una faculty con i nomi più autorevoli della chirurgia colorettale italiana e 5 prestigiosi ospiti stranieri: Ronan O’Connell, John Nicholls, Tomas Scricka, Bruce Wolff e Andrew Zbar che non hanno bisogno di presentazione.
Interessanti le sessioni scientifiche organizzate in collaborazione con i gastroenterologi e gli uroginecologi ad affrontare tematiche di grande attualità come prolasso, endometriosi, stipsi e malattie infiammatorie per le quali l’interdisciplinarietà è condizione indispensabile per un consensus nell’interesse dei pazienti.
Ai colleghi più giovani è stato dedicato uno spazio di Podium Presentation e Video in sessione plenaria e una sessione poster in una sala dedicata e per la quarta volta si sono svolte le prove per il Diploma post-universitario di Proctologia. Inatteso l’alto numero dei lavori pervenuti, ben 114, che ha costretto la Commissione selezionatrice ad un impegnativo lavoro di selezione che ha portato all’esclusione di pur validi ed interessanti abstracts.
Sono stati selezionati alla fine 13 Podium, 6 Video e 56 Poster che saranno pubblicati anche su Techniques in Coloproctology.
Al poster miglior si è deciso di destinare un premio, diviso poi exequo tra 2 giovani specializzandi, Stefania Martina e Massimo Berardino del gruppo di Ganio e Trompetto e del gruppo di Altomare che hanno presentato rispettivamente un lavoro sulla neuromodulazione sacrale e sulla preparazione alla colonscopia.
Non è stato trascurato l’aggiornamento professionale degli infermieri ai quali sono stati dedicati i corsi di Riabilitazione Perineale, Riabilitazione Stomale e Fast Truck Surgery.
Durante i lavori congressuali si sono svolte le elezioni per il rinnovo del CD per il biennio 2009-2011.
Al presidente Aldo Infantino e a tutti i consiglieri gli auguri di un proficuo e sereno lavoro.
Il clima? (Non solo quello meteo). Di grande serenità, equilibrio, garbo ed eleganza in una cornice naturale indimenticabile accompagnata da una “perfetta ospitalità siciliana”
Marina Fiorino
Ultimo aggiornamento:
Ragade Anale
Leggi ›
Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.