Report della riunione della Sezione Specialistica di Riabilitazione Stomale – Saint Vincent, 20 aprile 2010

Presenti alla riunione:
Roberto Aloesio, Paola Cellerino, Antonio D’Elia, Claudio Elbetti, Stefano Mancini

Viene definito il programma di lavoro della sezione per i prossimi mesi. In particolare l’attività della sezione sarà rivolta alla riproposizione del format di corsi di riabilitazione stomale finora utilizzati 2 volte in sede congressuale ed 1 volta in occasione di un evento formativo patrocinato dalla SICCR a Milano. E’ previsto ancora il loro utilizzo nel prossimo Educational Meeting di Roma. Si ritiene che i format possano essere riproposti ai Rappresentanti Regionali come eventi formativi da proporre su tutto il territorio. Finora invece non è stato mai formalmente proposto il Format ai direttori delle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale. Tale richiesta dovrebbe essere avanzata dalla Presidenza e dal Consiglio Direttivo. Per questo motivo è stata redatta da Antonio D’Elia una bozza di lettera di presentazione da avanzare ai Direttori di Scuola, già consegnata al Presidente e successivamente inviata via mail. Oltre a tale lettera di presentazione è auspicabile un contatto diretto telefonico con i singoli direttori.
E’ stato approntata da Antonio D’Elia una scheda di raccolta dati per un audit sulle stomie enteriche nelle UCP SICCR che sarà consegnata ai coordinatori UCP ed ai Rappresentanti Regionali presenti al prossimo meeting di Chianciano e raccolta nella stessa sede. Dall’elaborazione dei dati relativi sarà prodotto un lavoro da inviare a Techniques in Coloproctology.
E’ stato poi proposto un questionario sulla qualità di vita nei pazienti portatori di stomia, i cui risultati preliminari sono stati presentati da Paola Cellerino al recente congresso di Catania. Si è discussa la possibilità di validazione di questo questionario in lingua italiana e si è deciso di effettuare lo uno studio indirizzato in tal senso. Paola Cellerino ne sarà responsabile e una volta effettuata la traslazione degli item in lingua italiana provvederà ad inviarlo via mail ai centri partecipanti per la somministrazione ai pazienti. Sarà valutata la possibilità di effettuare l’elaborazione statistica utilizzando il SICCR Science Center, richiedendone i costi.
Infine, con l’intento di produrre un lavoro per l’Educational Meeting di dicembre, sarà elaborata una proposta di studio retrospettivo sull’incidenza di confezionamento di stomie in interventi effettuati in urgenza e sul loro outcome. Tale proposta sarà inviata da Antonio D’Elia via mail a tutti i componenti della sezione.

Il responsabile della Sezione
Antonio D’Elia

05/05/2010
‹ indietro
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Malattie e procedure coloproctologiche

Ultimo aggiornamento:

Ragade Anale
Leggi ›

L'Esperto Risponde
Renato Pietroletti
renato.pietroletti@univaq.it
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD