È stato lanciato lo studio EAGLE (ESCP sAfe-anastomosis proGramme in colorectaL surgEry). Si tratta di uno studio internazionale, multicentrico, no profit sponsorizzato dalla Società Europea di Colonproctologia (ESCP) che si propone di valutare l’efficacia di un pacchetto di norme di buona pratica clinica somministrate mediante moduli on line nel ridurre il tasso di deiscenza dell’anastomosi dopo resezione colica destra, che dati di letteratura riportano essere anche dell’8%.
Il progetto prevede la raccolta di dati anonimi senza costi aggiuntivi e senza alcun rischio significativo per i pazienti. Si tratta, infatti, di uno studio randomizzato, con randomizzazione dell’ospedale (non del paziente), prospettico, no profit che si propone di reclutare tutti i pazienti maggiorenni sottoposti a resezioni coliche destre, in urgenza o in elezione.
Chiunque fosse interessato può registrarsi al link https://is.gd/EAGLEsitesetup. Per ulteriori delucidazioni e per ottenere il materiale in italiano necessario per l’approvazione presso il proprio Comitato Etico (sinossi, consenso informato, deleghe, etc) è possibile contattare i Coordinatore Nazionali dello studio, Francesco Pata e Gaetano Gallo, agli indirizzi francesco.pata@gmail.com e gallog@unicz.it.
Ultimo aggiornamento:
Ragade Anale
Leggi ›
Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.