17° Iter Formativo in Coloproctologia

Con il tradizionale Update, incontro multitematico che ha visto in questa edizione la partecipazione di una straordinaria faculty internazionale, si è concluso nello scorso mese di dicembre il 17° Iter Formativo in Coloproctologia che si tiene annualmente a Vercelli presso la Clinica S Rita. L’Iter si inserisce nel percorso teorico- pratico della Scuola SICCR di Chirurgia Colorettale e Proctologica e si articola in sette corsi monografici della durata di due giorni cadauno, che affrontano i principali capitoli della coloproctologia.

Gli iscritti sono stati trenta, ai quali vanno aggiunti i sette discenti della Scuola che hanno svolto la parte pratica della formazione presso centri italiani accreditati per la didattica dalla SICCR. Molti altri colleghi hanno seguito i singoli corsi sugli argomenti di loro maggiore interesse, per un totale complessivo nell’intero anno di circa 350 partecipanti. Sono venuti a condividere la loro esperienza con noi 83 specialisti italiani e stranieri (chirurghi, radiologi, oncologi,
gastroenterologi) che hanno presentato relazioni di alto contenuto scientifico e pratico. Il noto e abituale stile informale del corso, con la possibilità di interazione immediata tra relatori e audience, ha reso estremamente fruibili tutti gli argomenti trattati portando a numerose e costruttive discussioni. La parte teorica è sempre calendarizzata la giornata di lunedì, mentre il martedì si svolge la live surgery con la proposizione di tecniche chirurgiche relative alle
patologie trattate il giorno antecedente. Come sempre, quest’ultima parte risulta estremamente interessante e coinvolgente per la possibilità di discutere – in tempo reale insieme agli operatori – ogni tempo chirurgico e dettaglio tecnico.

A dicembre, davanti ad una commissione composta dai colleghi Paola De Nardi, Stefano Carini, Roberto Perinotti e Alberto Realis Luc, sono state discusse le tesi finali dei trenta partecipanti all’Iter, un momento di ulteriore aggiornamento su un variegato ventaglio di argomenti. Nel giudizio comune di chi ha ripetutamente partecipato negli anni a questo appuntamento, è stato rilevato un progressivo e costante miglioramento qualitativo dell’iconografia delle presentazioni e della capacità di esposizione e discussione da parte di tutti i discenti. Al termine, la commissione ha premiato con la votazione più alta la tesi del dr Mario Pagano dal titolo: “TTSS, TaTME e SHiP nel trattamento delle neoplasie del retto”, che verrà pubblicata come Monthly Lecture sul website della SICCR.

L’Iter Formativo proseguirà con una nuova edizione anche nel 2025, nella speranza che continui ad essere utile nel percorso di accrescimento professionale dei colleghi che vorranno parteciparvi.

Mario Trompetto


Clicca qui per scaricare l’allegato

14/01/2025
‹ indietro
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Malattie e procedure coloproctologiche

Ultimo aggiornamento:

Ragade Anale
Leggi ›

L'Esperto Risponde
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD