Il prossimo 14 Aprile 2025 si terrà l’annuale Assemblea Generale dei Soci SICCR che si svolgerà in modalità telematica attraverso la piattaforma ZOOM.
La visita proctologica deve iniziare sempre, come in qualsiasi altro ambito clinico, con un esame obiettivo generale (cuore, tiroide, etc.). L’_ _ coloproctologico inizia con l’ispezione del perineo (orifizi fistolosi, tumefazioni neoplastiche od ascessuali, ano beante, prolasso e perineo discendente, come molte altre patologie anocutanee -dermatiti, etc…) e fornisce spesso impressioni cliniche che vengono precisate con le fasi esplorative dell’esame obiettivo locale. A completamento dell’ispezione, si invita il paziente al ponzamento (manovra di Valsalva) per valutare – palpando con i pollici le due tuberosità ischiatiche in prossimità dei margini del grande gluteo – l’eventuale slittamento del pavimento pelvico rispetto al piano bisischiatico, e il grado clinico dello stesso (che può corrispondere o meno al grado di descensus valutato radiologicamente alla Perineografia o Defecografia). L’esplorazione digitale del canale consente la valutazione del tono basale, ossia la forza a riposo dello sfintere anale interno e quella, evocabile durante l’esplorazione richiedendo uno sforzo massimale della contrattilità muscolare propria dello sfintere
esterno. La contrattilità della muscolatura del pavimento pelvico, incluso il muscolo puborettale (PCTest), può essere valutata sia a livello anale che vaginale, dove è stata prima descritta. Dello sfintere esterno si valuta l’attività riflessa con il colpo di tosse (0..1) e l’eventuale disfunzione (1 insufficienza, 2 distonia), nonchè la capacità a rilassarsi al ponzamento. Nell’esplorazione anale viene indicato se ci sia stato un dolore (VAS 0..9), se sia risultato evidente un rettocele ed il suo grado, o alterazioni dell’utero (collo ed eventualmente corpo) o della prostata. Possono altresì essere individuate o sospettate altre lesioni come neoformazioni, enteroceli, prolassi, alterazioni del coccige, etc.
Ultimo aggiornamento:
Ragade Anale
Leggi ›
Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.