EBSQ – ESCP: David Alessio Merlini

Congratulazione al Dott. Merlini per essere l’unico italiano ad aver sostenuto e superato EBSQ – ESCP.
Di seguito una sua lettera che ce lo testimonia:

“Sin da quando nel 1999 frequentai il Royal Infirmary di Edinburgo, diretto da Mr. David Bartolo, mi resi conto di come in Italia la Chirurgia ColoRettale era praticata nei reparti di Chirurgia Generale senza che vi fosse una specialità sul modello della Lower GI Surgery inglese e dell’American Society of ColoRectal Surgery.
Per la vastità della patologia trattata e per il fiorire di nuove tecniche terapeutiche e diagnostiche ritenevo importante avere una sorta di certificazione che rispecchiasse le capacità acquisite.
Dopo il mio rientro in Italia mi iscrissi alla SICCR e nel 2009 ottenni il diploma di Proctologia.
In seguito mi informai sul sito della EBSQ (European Board of Surgery Qualification) sulle possibilità offerte (www.uemssurg.org) e trovai la possibilità di sostenere l’esame per divenire Fellow della European Society of Coloproctology.
Il curriculum per l’ammissione ha richiesto il raggiungimento di un punteggio composto da interventi chirurgici e procedure diagnostiche, pubblicazioni scientifiche e relazioni congressuali, 2 dichiarazioni di esperti circa la veridicità del curriculum, 5 anni di esperienza di chirurgia generale e 2 di chirurgia colorettale.
Una volta passato il vaglio del curriculum si ha 1 anno per sostenere l’esame vero e proprio che viene di norma associato a congressi internazionali 3-4 volte l’anno pagando 550 euro di iscrizione.
La preparazione teorica l’ho svolta sul testo dell’ASCRS 2011 e devo dire che da molti anni non mi capitava di prendere in mano un libro di 1.000 pagine: è la parte che ho trovato più interessante dell’esame perché ti sprona a studiare argomenti che altrimenti non avrei più preso in considerazione nella loro globalità (fisiologia, anatomia, etc).
Il programma del giorno dell’esame, il 1 dicembre 2013 a St. Gallen, è stato comunicato via mail qualche settimana prima ed il suo svolgimento ha seguito i canoni svizzeri al 100%.
L’esame è iniziato con la 1a parte scritta della durata di 1 ora sulla descrizione di un caso clinico.
Dopo la consegna dello scritto veniva consegnato un articolo scientifico 1 ora prima dell’appuntamento della prova orale “accademica” durante la quale venivano snocciolati sia i punti specifici dell’articolo letto sia principi generali dello svolgimento degli studi clinici. Terza ed ultima parte invece era la seconda prova orale durante la quale venivano proposte fotografie ed indagini radiologiche come spunto per discutere di trattamenti delle patologie specifiche.
Alla prova eravamo presenti in 11 e l’esame è stato superato da 8 persone.
Gli esaminatori sono stati tanto cordiali quanto rigorosi nell’indagare ogni campo insistendo sull’Evidence Based Medicine ed è stato soddisfacente notare come il percorso da me iniziato molti anni fa abbia prodotto i suoi frutti in termini di capacità di discutere con colleghi ben più esperti delle più svariate patologie.

In conclusione spero che molti colleghi si avvicinino a questo esame perché ritengo sia uno strumento molto utile per testare le proprie conoscenze, acquisirne di nuove ed ottenere un riconoscimento internazionale dell’esperienza maturata.

Rimango disponibile per quanti volessero inviarmi domande circa l’esame.

David Alessio Merlini
dott.merlini@gmail.com
dott.merlini@legalmail.it (PEC)”

Scarica il curriculum

23/12/2013
‹ indietro
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Malattie e procedure coloproctologiche

Ultimo aggiornamento:

Ragade Anale
Leggi ›

L'Esperto Risponde
Corrado Bottini
scrivi@corradobottini.com
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD