Cari amici,
Il confronto serrato con le Istituzioni che il Collegio Italiano dei Chirurghi conduce da più di un anno forse darà a breve i risultati attesi.
I nostri contatti, le audizioni in Commissione Sanità, gli incontri con il Ministro, i suggerimenti del nostro ufficio legale, gli articoli sui giornali e le sollecitazioni scritte agli uffici competenti hanno prodotto le attese modifiche al decreto in via di promulgazione:
– A tutt’oggi sembra che l’intramoenia allargata sia una realtà sicura.
– L’obbligo assicurativo per il rischio clinico diverrebbe obbligatorio per tutte le strutture pubbliche e private accreditate.
– Nel campo dell’assicurabilità le disdette di polizza da parte delle compagnie di assicurazione in presenza di sinistro, dovrebbero essere possibili solo dopo sentenza definitiva.
Continueremo anche a combattere perché siano introdotte norme adeguate per tutelare il merito professionale nelle nomine apicali.
Siamo convinti che se, come sembra, quanto esposto sarà inserito nel decreto Balduzzi di avere ottenuto un grande successo per tutti Chirurghi Italiani.
Collegiali saluti
Il presidente
Marco d’Imporzano
Ultimo aggiornamento:
Ragade Anale
Leggi ›
Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.