Lo scorso 5 marzo si è tenuta al Pascale di Napoli una riunione della Sezione di Oncologia della SICCR
Presenti:
Salvatore Pucciarelli, Giuseppe Casula, Giorgio Giannone, Paolo Del Rio, Emanuel DL Urso
Assenti:
Fabio Sgrana, Stefano Scabini, Arturo Lattuneddu.
Fa funzioni di segretario il più giovane dei membri (dott. EDL Urso)
Durante la riunione sono stati presi in considerazione tre indirizzi di lavoro per il prossimo biennio:
1. Divulgazione
2. Network di ricerca
3. Studi clinici
1. Divulgazione
La sezione di Oncologia si farebbe carico di implementare e di gestire con aggiornamento periodico sul sito della Società tre aspetti:
Il prof. Casula propone di fornire un servizio di consulenza online con lo scopo di discutere con i membri della Sezione Oncologica casi particolari che qualsiasi iscritto alla SICCR voglia proporre. E’ stata avanzata anche la proposta di una sessione dedicata alla discussione in sede Congressuale di casi clinici rilevanti per particolarità o complessità, sia di tumori sporadici, sia di sindromi neoplastiche ereditarie.
Dal punto di vista operativo, un numero limitato di casi clinici selezionati dalla Sezione di Oncologia potrebbe essere oggetto di discussione in un’ apposita sezione del sito (area di Divulgazione). Il socio propone il caso inserendolo in una griglia predefinita: un esperto della materia identificato tra i componenti della Sezione o tra specialisti particolarmente dedicati, risponderà e condurrà la discussione.
2. Network di ricerca
Scopo di questa proposta è di creare all’interno della SICCR un network di Istituti/Reparti disponibili a svolgere un’attività di ricerca e in grado di dotarsi di mezzi/strutture in grado di permettere una reale collaborazione scientifica fra i vari centri.
I mezzi individuati come “qualificanti” per poter partecipare a questo network sono:
Si è deciso di far precedere ulteriori iniziative da una email indirizzata ai soci SICCR in modo da conoscere il gradimento e la disponibilità dei soci per gli argomenti proposti. I componenti della Sezione sarebbero a disposizione di quei centri che mancano delle “infrastrutture” necessarie e che volessero crearle anche ex-novo. In prima istanza è necessario dunque individuare i centri che desiderano entrare a far parte del di questo network di ricerca.
3. Studi cooperativi
Sebbene questo punto si sovrappone per alcuni aspetti al precedente, esso se ne distingue in quanto agli studi cooperativi possono partecipare tutti, indipendentemente dal fatto che il singolo centro sia dotato di un data base o di una banca biologica o altro.
La Sezione di Oncologia si fa promotrice di studi clinici in ambito oncologico sotto l’egida della SICCR. Ovviamente il Consiglio Direttivo e la Commissione Trials devono dare il loro placet a questi studi.
Attualmente uno di questi studi è già in corso e riguarda La ricostruzione con J-pouch vs anastomosi colorettale bassa diretta dopo resezione bassa del retto per carcinoma. Studio prospettico randomizzato. Proponente: Studio Inglese Proponente: prof. D. Nitti e dott. S. Pucciarelli, Clinica Chirurgica II, Padova
Il dott. P. Del Rio presenta due studi clinici:
Il protocollo completo degli studi proposti tramite la Sezione di Oncologia sarà pubblicato sul sito della società. I proponenti dei singoli progetti si impegnano a fare un resoconto periodico dello studio proposto. Sarebbe opportuno in occasione del congresso societario, di aggiornare i soci sull’andamento di ciascuno studio attraverso una brevissima relazione da parte di ciascun proponente o di un membro della Sezione di Oncologia che riassumea l’andamento di tutti gli studi in essere.
Il responsabile della Sezione di Oncologia
Dott. Salvatore Pucciarelli
Ultimo aggiornamento:
Ragade Anale
Leggi ›
Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.