Report del Workshop “Nuove tecnologie in Chirurgia Colo-rettale – Firenze, 18 giugno 2010

Cari Colleghi ed Amici, il 18 giugno si è tenuto a Firenze un Workshop dal titolo “Nuove tecnologie in Chirurgia Colo-rettale”.

Tale evento ha visto la partecipazione di un consistente numero di Chirurghi provenienti dalla Regione Toscana e non solo: sono stati coinvolti alcuni tra i più importanti esperti del settore che hanno contribuito a creare un vivace e prolifico clima di dibattito scientifico.
La giornata è iniziata con una Tavola Rotonda che ha coinvolto il Dott. Mario Cecchi (nella veste di rappresentate del Governo regionale) sulle problematiche relative alla fruibilità ed al razionale utilizzo delle nuove tecnologie. Tale confronto è risultato fondamentale per porre le basi per un futuro lavoro proprio con il Governo regionale Toscano che potrebbe vedere la nostra società in una posizione di importante rilievo scientifico.
Nel corso della mattinata e poi del pomeriggio le tematiche affrontate hanno spaziato dalla Chirurgia Robotica in campo Colo-rettale (Dott. Fabio Sbrana, neo-socio SICCR) alle Nuove tecnologie nel trattamento di patologie quali le emorroidi, le fistole perianali e la sindrome da defecazione ostruita.
Particolare attenzione è stata posta infine sul tema della didattica e sul ruolo delle nuove tecnologie nel contesto del percorso formativo non solo dei giovani chirurghi e dei Medici in formazione specialistica, ma di tutti coloro che si affacciano per la prima volta a tali patologie.
Questa giornata ha rappresentato inoltre un occasione importante di lavoro comune anche con altre società che in maniera più o meno diversa si occupano di patologie Colo-rettali e che, in una realtà come quella Toscana, hanno trovato un substrato realmente fertile di collaborazione.
Nel corso del prossimo anno tenteremo di implementare tali collaborazioni cercando di coinvolgere un sempre maggiore numero di colleghi desiderosi di confrontarsi con la nostra società. Obiettivi saranno inoltre quello di implementare la divulgazione delle conoscenze in ambito colo-rettale ai Medici di medicina generale ed ai Medici i formazione specialistica, creando per entrambi degli eventi ad hoc.

Ringrazio la SICCR, la SELENE ed il nostro Presidente per il supporto e l’aiuto costante che ci è stato fornito.
Un cordiale saluto.

Iacopo Giani
Delegato regione Toscana – SICCR

28/07/2010
‹ indietro
Dizionario
Cerca medico
Centri U.C.P.
Malattie e procedure coloproctologiche

Ultimo aggiornamento:

Ragade Anale
Leggi ›

L'Esperto Risponde
Renato Pietroletti
renato.pietroletti@univaq.it
Lettere al presidente

Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.

presidenza@siccr.org

Informazione pubblicitaria
Partner
AIGOAIGOAIS ChannelAIS ChannelAIUGAIUGCICCICSIUDSIUD