Le spigolature della storia aiutano a mettere chiarezza negli eventi che scorrono così velocemente da non essere notati. Fin dalla nascita della Federazione italiana di ColonProctologia, poi Società Italiana di Colonproctologia, quindi SIUCP mi sono occupato, tra i moltissimi progetti realizzati, della crescita della comunicazione attraverso il web. Ogni volta un nuovo sito! E’ uno strumento relativamente poco costoso a con enormi potenzialità che mette in relazione i Soci tra loro, quanti hanno la Responsabilità della gestione societaria con i vari settori SICCR.
I risultati, in relazione alle fin qui scarse risorse umane e finanziarie, sono entusiasmanti: siamo alla soglia di 1400 iscritti con medie di contatti mensili che hanno sfiorato i 600; e con accessi dall’estero molto interessanti favoriti dalla versione in lingua inglese. L’accreditamento “Honcode” è un prestigioso riconoscimento alla qualità e serietà dei contenuti, nettamente separati dalla pubblicità.
A breve vi sarà una ristrutturazione che renderà più “friendly” e ancora più avanzato tecnologicamente il portale.
Lascio la proprietà, in una situazione economica sana, a SICCR, che ne trarrà alcune sicurezze: una struttura non legata alla mia persona ed alle possibili intemperie che la vita porta con sè: guido molto per strade ed autostrade non sempre sicure e la stanchezza può portare a “colpi di sonno”.
La nuova organizzazione voluta dal CD mi vede “Editor” per 5 anni; Coeditor Stefano Mancini, Responsabile della Commissione Comunicazione, e Luigi Basso, a rappresentare il CD, per la durata del Consiglio in carica. Redattore è Marina Fiorino che si confronterà direttamente con Alessandra Grenga di Qnet.
Ci aspettiamo nuovo impulso dalla distribuzione interna delle Responsabilità, nell’arricchimento dei contenuti e nei nuovi sistemi di contatto con Soci e non.
La tendenza ad una maggiore autonomia gestionale della SICCR sta conducendo verso una snellimento dell’attività anche amministrativa che vedrà già con il nuovo anno le prime modifiche con il riconoscimento di società “no profit”. Un sempre maggiore numero di funzioni, in passato affidate a società di servizi, sono già gestite “in proprio”, anche per il supporto tecnologico fornito dal portale e per la sempre maggiore esperienza maturata dalla nostra segreteria di Presidenza.
In un mondo in difficoltà vogliamo ancora investire in serietà e professionalità con il contributo di quanti vorranno darci collaborazione e fiducia.
Aldo Infantino
Ultimo aggiornamento:
Ragade Anale
Leggi ›
Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.