Nell’ambito dell’attività della sezione Diagnostica per Immagini è stata condotta, nei primi mesi del 2005, un’indagine conoscitiva sugli aspetti tecnici e i criteri diagnostici adottati in 9 centri ove si effettua ecografia transanale e transrettale. Al gruppo, diretto da Vittorio Piloni, hanno partecipato: Federico Cavallari (Padova), Herbert Maria Dal Corso (Cuneo), Antonio D’Elia (Legnano), Paola De Nardi (Milano), Umberto Favetta (Roma), Antonio Pulvirenti D’Urso (Catania), Carlo Ratto (Roma), Giulio Aniello Santoro (Treviso) e Nicola Tricomi (Palermo). I partecipanti si sono confrontati sulle indicazioni, apparecchiatura e accessori, criteri di lettura, risultati nelle varie patologie e sul referto.
Dall’indagine è emersa un’alta omogeneità sulla tecnica di esecuzione, sulle indicazioni, sulle apparecchiature e sulla compilazione dei referti anche se esiste ancora un non completo accordo sulla classificazione adottata per i tumori del canale anale.
I risultati del lavoro verranno presentati in occasione del Congresso Nazionale a Bologna a Settembre. Entro breve tempo sarà disponibile anche un elaborato per la rivista Techniques in Coloproctology. L’obiettivo successivo sarà quello di stilare delle linee guida per la standardizzazione dei referti.
Ultimo aggiornamento:
Ragade Anale
Leggi ›
Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.