Edita dalla Piccin, vede la luce l’ultima opera di Mario Pescatori, una sorta di summa di una lunga vita professionale spesa ad indagare, praticare e divulgare la colonproctologia.
Responsabili: Dott.ssa M. Mineccia, Dott. G.M. Sampietro
Il corso SICCR-IBD nasce dal desiderio di promuovere una formazione continua, per i medici specialisti in chirurgia generale ed in formazione specialistica all’interno dei centri che in Italia si occupano, con alto volume e comprovata esperienza tecnica, della gestione medica e chirurgica dei pazienti affetti da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI).
Il corso è organizzato in modo da offrire una parte teorica (che vedrà la partecipazione di chirurghi, gastroenterologi, radiologi) ed una successiva esperienza “sul campo” con partecipazione ai meeting multidisciplinari, interventi chirurgici eseguiti con tecnica tradizionale, laparoscopica, e robotica.
Sarà obbligatoria la frequenza sia della parte introduttiva teorica (espletata presso i centri di Torino e Milano), sia della parte pratica le cui sedi saranno scelte a discrezione della territorialità per limitare gli spostamenti dei discenti. Al termine del corso i discenti potranno stilare una tesi riuniti in gruppi da definire che verrà esposta nel corso della giornata conclusiva.
Il corso è aperto a 8 discenti.
La quota di iscrizione è di € 1200,00 (+IVA)
Per avere una piena informazione sui contenuti formativi si suggerisce la lettura del Regolamento.
La domanda di partecipazione (scarica qui) corredata di curriculum vitae dettagliato, dovrà essere inviata per posta elettronica entro il 10 Gennaio 2025 a:
Segreteria Presidenza SICCR ETS
Marina Fiorino – Email: marina.fiorino@siccr.org
La graduatoria di ammissione (8 posti disponibili) verrà redatta dopo valutazione dei titoli.
MODULI LEZIONI TEORICHE
FACULTY E CENTRI PARTECIPANTI
Ultimo aggiornamento:
Ragade Anale
Leggi ›
Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.