Il difficile cammino della "Restitutio ad Integrum"
Il XX Congresso Nazionale dalla fondazione AIUG è la loro navicella, malgrado le tempeste che sovente l’hanno scossa, entra a vele spiegate nell’età adulta. Per festeggiare questa ricorrenza, ma non solo per questo, hanno stabilito, insieme a noi Società Italiana di Colo-Proctologia di tenere contemporaneamente il congresso delle due associazioni.
Da diversi anni le nostre società sono reciprocamente presenti nei convegni nazionali con Joint Meetings. Gli eventi congiunti consolidano i legami tra le due associazioni, che ne sono reciprocamente rafforzate che sotto il profilo culturale, sia sotto gli aspetti organizzativi. Le attività in comune sono opportune, non solo per arricchire il patrimonio scientifico delle nostre comunità, ma anche per presentare agli altri cultori italiani del pavimento pelvico un modello di cooperazione, aperta a tutti coloro che vogliono perseguirla.
Le tematiche discusse al congresso, concordate dalle due società, spaziano da aspetti diagnostici avanzati, quali ad esempio la valutazione ecografica perineale del pavimento pelvico, ad aspetti terapeutici quali la strategia chirurgica dei difetti multipli. Inoltre si tratteranno la prevenzione dei danni ostetrici, l’interpretazione del dolore pelvico e proctologico e altri argomenti clinici d’interesse attuale.
In una tavola rotonda, alla quale parteciperanno tutti gli ex presidenti dell’Aiug, sarà ripercorso il cammino della loro società e si cercheranno spunti per i moderni orientamenti.
Da parte degli organizzatori del congresso e dei Consigli direttivi delle due società vi assicuriamo il massimo impegno per non deludere le vostre aspettative.
www.aiug2010.com
|
|
|
-
L'urodinamica: come farla, quando e perché
La sua applicazione nelle patologie del pavimento pelvico
-
Incontinenza urinaria: mezzi, abilità e competenze necessari per migliorare la qualità di vita delle pazienti
-
Il trattamento delle complicanze da chirurgia protesica
-
Ruolo del personale infermieristico nella chirurgia protesica
-
Corso per ostetriche: la rieducazione perineale pre e post partum
-
Medicazioni e Gestione strumentario di Sala Operatoria
-
Management della IUS recidiva
-
Corso SICCR - Stomie: Colostomie, Urostomie
|
|