3° EDUCATIONAL COLORECTAL MEETING
Siamo veramente onorati di dare l’annuncio, su incarico del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia Colo Rettale (SICCR), del nostro 3° EDUCATIONAL MEETING, che si svolgerà a Roma il 13 e 14 Dicembre 2010.
Il tema del 2010 è "Le Urgenze in Chirurgia Colo Rettale", scelto poiché la nostra specialità è gravata, come tutte, da quadri clinici di Emergenza e da problemi connessi con le complicanze, talvolta gravi, che comportano scelte operatorie complesse per tempestività ed efficacia.
Non trascurabile, in quest’ambito, è inoltre la tematica della responsabilità professionale.
Un Meeting dedicato a questo tema è quindi estremamente attuale ed utile per uno scambio, anche vivace e "caldo", di esperienze sui comportamenti e sulle esperienze maturate sul territorio anche dall’operatore più periferico.
L’Educational Meeting è stato pensato dal C.D. per offrire l’opportunità ai nostri soci ed a tutti gli specialisti del nostro settore di partecipare ad un incontro a carattere nazionale nell’anno in cui non si svolge il nostro Congresso Nazionale, con l’intendimento però di non farne un semplice duplicato ma di consentire a tutti i partecipanti, soprattutto ai più giovani, di intervenire attivamente nello svolgimento dei lavori congressuali.
Poiché la formula organizzativa dell’Educational Meeting è stata gradita nelle precedenti edizioni con un alto numero di lavori inviati - che noi auspichiamo ancora più elevato - il programma non è organizzato con relazioni prestabilite, ma per selezione dei contributi inviati e discussi poi in seduta plenaria come Podium Presentation.
Lo svolgimento dei lavori, in un giorno e mezzo, sarà articolato in 6 sessioni di Podium Presentation aventi temi differenti, come da topics proposti. In ciascuna sessione ampio spazio sarà dedicato alla discussione animata dai chairmen e dai discussants.
Saranno accettati contributi anche su semplici casi clinici, purchè significativi, ed esperienze osservazionali basate su casistiche di gruppo.
Tutti i contributi inviati saranno valutati in forma anonima da una Commissione nominata dal C.D; i lavori non selezionati per la presentazione in aula verranno accettati come Poster.
Tutti i contributi selezionati saranno pubblicati su Techniques in Coloproctology.
Contiamo sulla Vostra più ampia partecipazione durante il dicembre romano sicuramente molto ospitale e suggestivo per la vicinanza delle festività natalizie.
Presidenti del Congresso
Filippo La Torre
Giovanni Milito
|
|
|
Consulta il programma preliminare del congresso.
Scarica...
|
|
Posticipata la deadline per l'invio on line degli abstracts.
I contributi scientifici possono essere presentati fino al
20 settembre 2010
|
|