Il gruppo Young SICCR ha lanciato l’ISMAEL survey (Internet and Social Media Among colorectaL patients) uno studio osservazionale trasversale che si propone di fornire un’ istantanea sull’impatto di internet e dei social media sui pazienti affetti da patologie colo-rettali attraverso la somministrazione ai pazienti di un questionario che è possibile scaricare dal sito.
Carissimi/e colleghi/e,
Siamo lieti di annunciarvi il lancio dell’ISMAEL study (Internet and Social Media Among colorectaL patients) uno studio osservazionale trasversale che si propone di fornire un’ istantanea sull’impatto di internet e dei social media sui pazienti affetti da patologie colo-rettali attraverso la somministrazione di un questionario.
Il principale obiettivo è quello di definire l’utilizzo e le principali modalità di fruizione di questi strumenti come fonti di informazioni, al fine di elaborare delle strategie di comunicazioni verso i pazienti scientificamente valide e al passo con le nuove tecnologie.
Lo studio è stato messo a punto dalla sezione giovani della Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale (You-SICCR).
Possono partecipare tutti i centri di chirurgia colorettale affiliati alla SICCR. Lo studio di svolgerà da Marzo a Luglio 2018. Ogni centro potrà costituire un team di massimo 3 investigator (1 senior + 2 young), a ognuno dei quali verrà garantita l’authorship con la relativa citazione su PubMed nell’articolo finale.
L’obiettivo è di intervistare 3000 pazienti con contributo di almeno 200 pazienti per centro.
Nessun dato identificativo dei pazienti verrà registrato. Chiunque fosse interessato a partecipare può farlo scaricando il questionario dal sito www.siccr.org e comunicando la propria adesione a: young@siccr.org / marina.fiorino@siccr.org
Rimaniamo a disposizione per qualunque chiarimento
Cari saluti
Il comitato Young-SICCR
Clicca qui per scaricare il questionario
Last insertion:
Toilet Training
Read ›
Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.