Edita dalla Piccin, vede la luce l’ultima opera di Mario Pescatori, una sorta di summa di una lunga vita professionale spesa ad indagare, praticare e divulgare la colonproctologia.
sinonimi (ingl. Sensation of discomfort, distress, or agony in the abdominal region; generally associated with functional disorders, tissue injuries, or diseases. Year introduced on Pubmed: 1990
Sensazione corporea percepita dal soggetto come abnorme, penosa e più o meno esattamente localizzata in uno o più punti dell’addome, di variabile intensità. (Vedi anche addome acuto, dolore addominale acuto, cronico, dolore e VAS). I sostanziali tipi di stimolo che provocano il dolore addominale sono allungamento/tensione, infiammazione, ischemia, e neoplasie. Le categorie di _ _ sono: _ viscerale (quando lo stimolo interessa un organo endoaddominale: generalmente sordo, poco ovvero approssimativamente localizzabile, di solito sulla linea mediana); _ parietale (quando lo stimolo irrita il peritoneo parietale: generalmente intenso ovvero moderato-grave, aggravato dalla tosse, da movimenti bruschi, e abbastanza precisamente localizzato nel sito della lesione; obiettivamente il segno di Blumberg è positivo); _ riferita (quando viene percepita lontano dalla sede della lesione perché il punto dolente è incluso nello stesso neuromero che innerva l’organo ammalato: per es il dolore irradiato ai genitali in corso di colica renale. Il carattere e la durata ovvero la qualificazione del _ _ sono elemento utile anamnesticamente ad orientare ipotesi (Hp) e iter di diagnosi: a) esplosivo e lancinante (Hp infarto miocardico acuto, ulcera peptica perforata, perforazione intestinale, rottura di aneurisma, colica renale o biliare/passaggio di un calcolo) b) rapido intenso e costante (pancreatite acuta, ostruzione intestinale
completa, trombosi mesenterica acuta); c) graduale e costante (colecistite, diverticolite, appendicite acuta); d) intermittente e come in una colica (ostruzione intestinale incompleta, o iniziale; colica).
La valutazione del _ _ e della sua gravità clinica va condotta attraverso una accurata anamnesi ed un esame obiettivo generale e addominale completo, con particolare a ispezione palpazione e ascoltazione di tutto il tronco. Il _ _ acuto è quello insorto in breve o brevissimo tempo, e non corrisponde alla definizione di addome acuto.
Last insertion:
Toilet Training
Read ›
Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.