Edita dalla Piccin, vede la luce l’ultima opera di Mario Pescatori, una sorta di summa di una lunga vita professionale spesa ad indagare, praticare e divulgare la colonproctologia.
da lingue africane, costa del Ghana, significa: “essere stato spiazzato fisicamente”
Condizione di malnutrizione tipica del bambino africano, che si sviluppa gradualmente quando è stato svezzato dal latte materno. Sindrome medica molto diffusa nell’Africa subsahariana, definita nella letteratura medica tradizionale italiana anche come marasma infantile; ad essa corrisponde un tipo di malnutrizione ben definito, ad eziologia controversa, tutt’oggi di incompleta comprensione, e che si ritiene causata dall’insufficiente apporto di proteine. Un quadro clinico simile si può verificare nel contesto dei Paesi civilizzati e da esso prende pertanto il nome (_ -simile:Vedi Malnutrizione e Valutazione dello stato nutrizionale).
Al suo determinismo concorrono verosimilmente più fattori di carenza nutrizionale e di tossinfezione. Di solito colpisce bambini in età tra 1 e 4 anni, anche se si può presentare in bambini di età più avanzata e anche negli adulti. Il pediatra giamaicano Cicely D. Williams presentò il termine per la prima volta in un articolo della rivista medica “The Lancet” del 1935.
Last insertion:
Toilet Training
Read ›
Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.