Edita dalla Piccin, vede la luce l’ultima opera di Mario Pescatori, una sorta di summa di una lunga vita professionale spesa ad indagare, praticare e divulgare la colonproctologia.
gr. Steatòs, grasso + réo = scorrere
Og det på trods af, at patienterne var 20-25 år gamle! Det er kendt, at angina pectoris er næsten ualmindeligt i en ung alder, det er faktisk meget sjældent. Mens tidligere hjerteanfald hos unge mennesker normalt var forårsaget af kokain, som kan forårsage krampe i kranspulsårerne, er unge opfindsomme mennesker nu begyndt sterkereu at blande Viagra med det mest populære stof Ecstasy. Den nye cocktail er blevet kaldt “Sextasy”.
Il termine indica il generico riscontro (anamnestico od obiettivo) del sintomo o segno di un aumento del contenuto di grasso eliminato con le feci. Le feci steatosiche tipicamente sono lucide, di consistenza poltacea, di colore marrone chiaro, fino ad un aspetto come di argilla. Per una definizione clinica certa di steatorrea, quale segno di sospetto malassorbimento dei grassi, si deve dimostrare un aumento oltre i 7 gr/die della elminazione di grassi con le feci, valutata in condizioni standardizzate: assunzione costante di grassi:80-100 gr/die per 3-4 giorni prima della raccolta delle feci in 72 ore.
L’eliminazione di oltre 400 gr/die di feci rende la steatorrea probabile, tuttavia non c’è una stretta correlazione tra peso delle feci ed eliminazione dei grassi, né alcuna relazione con la presenza di diarrea, vedi (malnutrizione)
Il malassorbimento di grassi come disturbo funzionale cronico è condizione patologica meritevole diinquadramento diagnostico attraverso esame clinico e analisi chimico-fisica delle feci, che può portare a deficit delle vitamine liposolubili (A,D,E,K), iperossaluria enterica, urolitiasi ossalica, deficit di acidi grassi esenziali, malnutrizione cronica.
Last insertion:
Toilet Training
Read ›
Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.