Edita dalla Piccin, vede la luce l’ultima opera di Mario Pescatori, una sorta di summa di una lunga vita professionale spesa ad indagare, praticare e divulgare la colonproctologia.
Gentili Soci,
Sono lieto di annunciare l’attivazione del primo percorso di formazione a distanza della SICCR. La SICCR da sempre ha avuto nella produzione scientifica e nella formazione la sua forza. La nostra società si dota finalmente di questo ulteriore strumento di formazione, fondamentale per il completamento dell’offerta formativa scientifica societaria.
Ringrazio il Dott. Lauretta Andrea e la Commissione Formazione da lui coordinata per aver seguito fin dall’inizio questo progetto e per aver contribuito in modo determinante al suo sviluppo e alla sua completa realizzazione.
Il primo “topic” scelto è l’incontinenza fecale. L’incontinenza anale rappresenta un importante problema sociale e si stima che colpisca almeno una persona su dieci nel corso della vita. Le cause di questo disturbo sono molteplici, e spesso l’eziologia è multifattoriale. L’inquadramento clinico strumentale del paziente affetto incontinenza fecale è fondamentale per proporre il trattamento più adeguato. Lo scopo del corso è stato la creazione di una monografia completa audiovisiva, utilizzabile dal professionista coloproctologo, gastroenterologo, riabilitatore sia per la sua formazione clinica, sia come strumento di confronto e supporto professionale. Il fruitore del corso riceverà una informazione didattica completa rispetto ai meccanismi fisiologici della defecazione e della continenza. Verranno forniti gli elementi per l’inquadramento clinico e strumentale del paziente incontinente. Tutte le metodiche per il trattamento conservativo e invasivo dell’incontinenza fecale verranno discusse, dalla riabilitazione al trattamento chirurgico con metodiche convenzionali e più recentemente con l’impiego delle cellule staminali.
Si tratta del primo percorso formativo e della prima esperienza in ambito societario e quindi vogliate perdonare gli inevitabili difetti e le possibili correzioni che verranno applicate in corso d’opera. Questa esperienza servirà da volano per le successive. La FAD renderà la nostra società ancor più forte, dotata di una offerta formativa completa che risponde all’esigenza sempre più stringente relativa agli ECM.
Giulio A. Santoro
Presidente SICCR
CREDITI FORMATIVI E TEST DI VERIFICA
E’ stata depositata al Ministero della Sanità la richiesta di accreditamento finalizzata all’attribuzione dei Crediti Formativi. L’esame finale per l’ottenimento dei 5 crediti ECM viene effettuato on-line. L’attribuzione dei crediti avviene al superamento del test finale che può essere eseguito al termine di ogni modulo. Il test può essere ripetuto al massimo 5 volte. Il rilascio dei crediti ECM è subordinato unicamente al superamento dell’esame on-line. La presenza del discente viene verificata in forma elettronica
PARTECIPANTI
Il corso avrà una durata di 5 ore, e sarà riservato a 450 professionisti delle seguenti professioni:
GASTROENTEROLOGIA; GINECOLOGIA E OSTETRICIA; CHIRURGIA GENERALE; MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE; FISIOTERAPISTA; INFERMIERE;
METODO DIDATTICO, CARATTERISTICHE E DURATA
Il corso prevede un percorso formativo per una stima complessiva di 5 ore, che includono l’accesso alle lezioni, la lettura dei documenti consigliati e la visita delle pagine web consigliate.
La piattaforma FAD offre strumenti interattivi che possono facilitare l’apprendimento della materia.
Il corso è strutturato in 13 unità didattiche con relazione scientifica a tema
Per informazioni o assistenza contattare la Segreteria all’indirizzo fadsiccr@siccr.org
Ultimo aggiornamento:
Ragade Anale
Leggi ›
Dott.ssa Paola De Nardi
Rubrica diretta a quanti volessero porre dei quesiti al Presidente SICCR, Dott.ssa Paola De Nardi.